Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo contributo, che sarà attivo a partire dal 5 giugno.
Le aziende che operano nel settore degli autotrasporti potranno usufruire, a partire dal 5 giugno, di una riduzione dei costi per le spese di pedaggio autostradale sostenute nel 2022. Ecco le regole e i limiti di questo nuovo bonus.
Tipologia di veicolo e rimborso massimo
I veicoli interessati dal bonus sono soprattutto quelli adibiti al trasporto di alimenti e oggetti. Inoltre, devono appartenere alla classe ecologica Euro 5, se non superiore. Tali veicoli devono anche rientrare in specifiche classi per il calcolo del pedaggio.
Per ottenere il rimborso, vengono presi in considerazione i valori delle fatture di pedaggio e l’importo del rimborso è direttamente proporzionale alla riduzione. Tuttavia, per avere diritto al rimborso, il valore totale delle fatture di pedaggio deve essere di almeno 200mila euro. Inoltre, l’importo del rimborso non può superare il 13% del fatturato annuo dell’azienda.
Chi può richiedere il rimborso e con quali tempistiche?
Possono presentare domanda per questo bonus i fornitori di servizi di autotrasporto che operano come società, cooperative a proprietà indivisa, consorzi, società consortili o raggruppamenti. Rientrano negli aventi diritto al bonus anche quei raggruppamenti che svolgono tali servizi per conto di terzi.
A partire dal 5 giugno, i candidati potranno presentare le loro domande. Inoltre, dal 26 giugno al 21 luglio, i candidati avranno la possibilità di compilare, firmare e inviare il documento definitivo per richiedere il bonus.
Come funziona il bonus pedaggi? La procedura
Si farà riferimento a pedaggi di transiti effettuati nel 2022 e saranno applicati ai veicoli che rientrano in alcune classi specifiche o superiori, di proprietà o a disposizione del proprietario. Il sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio prevede che i veicoli appartengano alle classi B, 3, 4 o 5 in base al numero di assi e allo scartamento. In alternativa, se basato sul volume, i veicoli devono appartenere alle classi 2, 3, o 4.
Per usufruire del bonus pedaggi, è necessario presentare domanda attraverso il servizio Pedaggi disponibile sul portale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori dopo essersi registrati. La procedura di richiesta prevede due fasi: la presentazione della domanda e la compilazione, la firma e l’invio della stessa. Senza prenotazione non è possibile presentare la domanda.
Abbiamo, ad ora, solo qualche informazione sulla tempistica delle due procedure. Le aziende di autotrasporti possono presentare le loro domande (fase 1) dalle 9:00 del 5 giugno alle 14:00 dell’11 giugno. La fase 2 sarà accessibile dalle 9:00 del 26 giugno alle 14:00 del 21 luglio 2023.